La procedura di accreditamento

 

Verifica criteri di idoneità

Per le Istituzioni/Scuole che non hanno Master Accreditati ASFOR, è prevista una fase di verifica dei criteri di idoneità. L’Istituzione/Scuola dichiara di aver preso visione dei requisiti richiesti per l’accreditamento di un Master definiti da ASFOR (Il Processo di Accreditamento Master: i criteri) e invia il modulo di richiesta per esame preliminare di idoneità per l’avvio della procedura di accreditamento  e la scheda per esame preliminare di idoneità, alla Commissione di Accreditamento utilizzando i modelli predisposti da ASFOR (modulo richiesta - scheda preliminare).

 

Esame preliminare della commissione di accreditamento

La Commissione di Accreditamento esamina la richiesta preliminare e incarica un Revisore Didattico di effettuare una pre-verifica presso l’Istituzione/Scuola della durata di una giornata.
In seguito all’esame della relazione del Revisore Didattico, la Commissione esprime un parere sulla fattibilità di avvio della procedura formale: in caso di esito negativo, invia una comunicazione all’Istituzione/Scuola evidenziando gli elementi di debolezza del Master; in caso di esito positivo, invia all’Istituzione/Scuola la modulistica per procedere alla richiesta formale di avvio della procedura.

 

Richiesta formale da parte dell’istituzione/scuola

L’Istituzione/Scuola richiedente invia alla Commissione la documentazione di Self Assessment per l’avvio della procedura formale.

 

Esame della documentazione di self assessment e nomina del team dei revisori

La Commissione esamina la documentazione di Self Assessment inviata dall’Istituzione/Scuola richiedente e ne verifica la completezza. Procede quindi alla nomina del team dei Revisori che dovranno effettuare la visita sul campo.

 

Visita sul campo e relazione alla commissione di accreditamento

Il team di Revisori concorda con l’Istituzione/Scuola le date della visita sul campo e il programma delle due giornate. A seguito della verifica il team di Revisori invia una relazione alla segreteria ASFOR. La segreteria invia all'Istituzione/Scuola la relazione, al fine di raccogliere eventuali osservazioni su elementi oggettivi ed evitare discordanze rispetto alle informazioni acquisite durante la verifica sul campo, che dovranno essere inviate da parte dell'Istituzione/Scuola entro 15 giorni dal ricevimento.
Sulla base delle indicazioni fornite entro il termine, il team dei Revisori predispone la relazione finale da sottoporre alla Commissione di Accreditamento.

 

Valutazione della commissione di accreditamento

La valutazione riguardo la concessione dell’accreditamento spetta alla Commissione di Accreditamento che, sulla base della relazione del team di Revisori, esprime un parere e sottopone una proposta al Consiglio Direttivo ASFOR.

 

Delibera del consiglio direttivo

Il Consiglio Direttivo, sulla base della proposta formulata dalla Commissione di Accreditamento delibera in merito all'accreditamento, secondo le seguenti modalità:

  • Accreditamento ordinario (5 ANNI): concessione dell'accreditamento di durata 5 anni e relativa cessione d'uso del marchio con le relative clausole contrattuali, quando il programma soddisfa appieno tutti i requisiti del Processo di Accreditamento Master;
  • Accreditamento condizionato (3 ANNI): concessione dell’accreditamento di durata 3 anni nel caso in cui il programma Master non soddisfi in modo significativo fino a tre requisiti e il cui miglioramento sia ragionevolmente fattibile nell’arco del triennio, e relativa cessione d'uso del marchio con le relative clausole contrattuali. Tale accreditamento è subordinato all’impegno dell’Istituzione/Scuola di adottare le modifiche e/o le correzioni specificatamente indicate che, qualora venissero disattese dalla Direzione Master, porterebbero alla sospensione o revoca dell’accreditamento prima dei 3 anni.
 

Mantenimento dell'accreditamento

Le Istituzioni/Scuole per tutta la durata dell'accreditamento devono presentare ad ASFOR, utilizzando la modulistica predisposta da ASFOR, una relazione a consuntivo sull'andamento e sui risultati delle edizioni successive a quella presa in esame in fase di accreditamento.