Il Processo di Accreditamento Master

 

Tipologie Master

Tipo A.  Master in General Management
Sono programmi che hanno tipicamente un’impostazione di carattere generale che tocca tutte le principali aree funzionali e le rilevanti problematiche aziendali. Essi sono destinati di norma a giovani laureati senza una significativa esperienza lavorativa e sono intesi quindi come completamento di una formazione di tipo universitario di primo o secondo livello per l’inserimento in un percorso di carriera aziendale. La durata di questi programmi è variabile: in alcuni casi 1 anno, a volte 2 o anche 3 anni.

Tipo B.  Master Specialistici
Sono programmi che servono ad approfondire le conoscenze di una specifica funzione, area dell’azienda o settore di attività. Essi sono di norma destinati a studenti che abbiano in precedenza conseguito una laurea di primo o secondo livello con contenuti formativi coerenti e significativi rispetto alla specializzazione considerata. Anche questa tipologia di Master non richiede normalmente una preventiva esperienza lavorativa, sebbene qualche partecipante possa accedervi dopo diversi anni di lavoro. La durata di questi programmi è solitamente 1 anno.

Tipo C. Master in Business Administration (MBA)
Sono Master che hanno contenuti formativi di tipo generalistico e si rivolgono a partecipanti con una significativa esperienza lavorativa, mirando ad integrare le conoscenze/competenze nelle diverse aree aziendali secondo un’ottica manageriale di tipo strategico. Essi hanno l’obiettivo di favorire un cambiamento nel ruolo professionale precedentemente ricoperto oppure un’accelerazione nel percorso di carriera. Fanno parte di questa categoria anche i programmi EMBA. La durata di questi programmi è solitamente tra 1 e 2 anni.

Tipo D. Specialized Executive Master
Sono programmi che si rivolgono a partecipanti con una significativa esperienza lavorativa e/o che intendono accedere a posizioni manageriali e/o professionali di livello superiore. Essi possono prevedere modalità di erogazione e focalizzazioni funzionali o settoriali che consentono di allineare il programma agli impegni professionali dei partecipanti. Fanno parte di questa categoria i programmi che hanno contenuto di tipo funzionale, settoriale o per aree tematiche. La durata di questi programmi è solitamente tra 1 e 2 anni.

 

Non hai un account? Contattaci subito!

Accedi con le tue credenziali