ASFOR informa

L’ASFOR Award to the Best AOM MED division PDW 2016  è conferito al WorkhopTowards Business School 2.0: Online Models for Management Education” presentato da HES-SO School of Management University of Applied Sciences and Arts of Western Switzerland.

La valutazione dei workshop si sviluppa in due fasi: la prima fase prevede una preselezione da parte di un collegio di cinque giudici nei mesi di giugno e luglio. Un altro gruppo di giudici, composto per ASFOR dalla Prof.ssa Manuela Brusoni, Prof. Elio Borgonovi e dott. Mauro Meda, ha poi valutato ciascuno de quattro workshop finalisti scegliendo il migliore.

<<Dal 2014, ASFOR sponsorizza il "Best AOM MED PDW Award"– spiega Mauro Meda Segretario Generale di ASFOR - per evidenziare contributi presentati nel corso della conferenza e per valorizzare l’attività di ricerca nell’area della management education che viene svolta in ambito internazionale. Per ASFOR la partnership con la MED Division, una delle più importanti dell’AOM, rappresenta un ulteriore riconoscimento del ruolo internazionale che la nostra Associazione svolge per valorizzare la cultura manageriale italiana>>.

AOM The Academy of Management è l'associazione professionale americana, fondata nel 1936, i cui membri di tutto il mondo sono professori e Ph.D, studenti delle scuole di business, studiosi delle scienze sociali e di altri campi e professionisti.

MED Management & Development Division of The Academy of Management, promuove lo sviluppo e la ricerca nella formazione manageriale sul tema della leadership e dello sviluppo manageriale, attraverso laboratori che migliorano l’apprendimento e la formazione in tutti i settori di attività.

L’appuntamento è per l’edizione 2017 in occasione dell’Annual Conference AOM che si terrà ad Atlanta, in Georgiadal 4 all’8 agosto 2017.

Il Consiglio Direttivo di APAFORM - Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management del 29 giugno ha confermato presidente Elio Borgonovi e vice presidente Marco Vergeat.

Il nuovo Consiglio Direttivo, eletto nella Assemblea dei Soci che si è svolta lo scorso 8 giugno, è composto da: Giuseppe Baldetti, Elio Borgonovi, Giuliano Enrico Lorenzo Calza, Vincenzo Maggioni, Vladimir Nanut, Claudio Poli, Antonio Ricciardi, Elisabetta SalvatiLuigi Serio, Rosanna Tarricone, Elio Vera, Marco Vergeat eArnaldo Zaffanella.

Ringraziando i colleghi per la rinnovata fiducia, il Presidente Borgonovi ha dichiarato: "Dopo aver messo a punto un rigoroso sistema di qualificazione EQF, nel prossimo triennio APAFORM sarà impegnata nell'allargamento della base associativa e nel consolidamento di una professione, quella dei formatori di management, che può dare un sostanziale contributo alla preparazione della classe dirigente privata e pubblica del futuro. Solo formatori di elevato livello possono diffondere la cultura dell'innovazione richiesta da un mondo sempre più globalizzato e competitivo".

A Marco Vergeat, vice presidente APAFORM, è stata altresì confermata la presidenza della Commissione di valutazione che sovraintende al processo di attestazione e riconoscibilità professionale della figura di Formatore Manageriale APAFORM, nelle diverse fattispecie individuate da APAFORM.

Durante la seduta del Consiglio, il Presidente Borgonovi ha conferito al Consigliere Elio Vera l'incarico di promozione dell'Associazione e di contatti con equivalenti associazioni a livello europeo e si è riservato di attribuire in futuro ulteriori incarichi per coinvolgere in modo attivo tutti i Consiglieri

Si tiene dal 12 al 14 giugno 2016, ospitata da Luiss Business School, l'Annual Conference di EFMD "Collaboration, Creativity & Change" ‪#‎EFMDac16‬.

EFMD - European Foundation for Management Development è la più importante associazione europea che riunisce Business School, imprese, istituzioni, con l’obiettivo di conferire accreditamenti e sviluppare la formazione manageriale a livello internazionale. 

In qualità di membro di EFMD, ASFOR partecipa all'Annual Conference ed è presente con un proprio desk nell'area espositiva.


Come to visit our stand!

 IMG 20160613 111019tw

 

ASFOR segnala due importanti eventi internazionali di confronto sui temi della management education & development organizzati da AACSB e EFMD (Partner di ASFOR in EQUAL) che verranno ospitati a giugno dai Soci ASFOR SDA Bocconi School of  Management e LUISS Business School.

 

AACSB Annual Accreditation Conference: Europe, Middle East, and Africa (EMEA)

Milano 29─31 maggio 2016 hosted by  SDA Bocconi School of  Management

Specificamente pensata da AACSB per le scuole di business che sono interessate perseguire l'accreditamento, questa conferenza è una preziosa opportunità di scambio e confronto con le altre Business School della regione EMEA che hanno già ottenuto l’accreditamento AACSB o che si stanno attivando a richiederlo per la prima volta. Sarà infatti l’occasione per  approfondire le questioni legate all'accreditamento, confrontarsi sulle best practice per una migliore gestione degli accreditamenti, sull’impatto dell’accreditamento e anche per esplorare strategie finanziarie a sostengono dell'innovazione.

È possibile visualizzare l'ordine del giorno completo al seguente link: AACSB AGENDA

Per info e quote di partecipazione consultare il sito: http://www.aacsb.edu

 

2016 EFMD Annual Conference

Roma dal 12 al 14 giugno 2016 hosted by LUISS Business School

La Conferenza annuale di EFMD European Foundation for Management Development è il più importante evento globale che EFMD organizza per un confronto sui temi più sensibili della management education & development. Il tema scelto per la EFMD Annual Conference 2016, che dopo alcuni anni ritorna in Italia, è Collaboration, Creativity & Change”. 
Sarà interessante il confronto fra rappresentanti delle School of Management, Corporate e Istituzioni che si svilupperà attraverso sessioni plenarie e tematiche, con l’opportunità di sviluppare attività di networking.

Per info e quote di partecipazione consultare il sito: https://www.efmd.org

Segnaliamo che in occasione dell’EFMD Annual Conference, ASFOR sarà presente quale partner di EFMD nell’area espositiva

Inoltre, con il sostegno di Efmd e LUISS BS, abbiamo organizzato con il nostro editore internazionale Greenleaf Publishing la presentazione del libro Italian Model of Management – A selection of Case Studies”, curato dal collega Luigi Serio, con la prefazione del presidente Vladimir Nanut e la postfazione di Elio Borgonovi, presidente  della Commissione di valutazione dell’ASFOR Annual Case Writing Competition.

 

Lavorare sulla comunicazione e sull'accesso ai dati e alle informazioni per favorire processi
di apprendimento. E’ in questo circolo virtuoso che si realizza il vero apprendimento.

 

Nel periodo compreso tra maggio e settembre 2015 si è svolta la IX edizione dell’indagine Osservatorio ASFOR sui “Trend Evolutivi della Formazione Manageriale”, realizzata mediante focus group e questionario. Le rilevazioni sono state condotte a Milano, Torino, Roma, Ancona, Trieste, Modena, Napoli attraverso il coinvolgimento di 50 aziende di media-grande dimensione con strutture e risorse interne dedicate alla gestione delle attività formative.

Le principali tendenze evolutive – come evidenziato dal vicepresidente vicario Marco Vergeat, coordinatore dell’Indagine - evidenziano come il driver più forte rimane il cambiamento e la capacità di realizzare interventi culturali all’interno dell’impresa. I progetti con focus sul change management coinvolgono il business e vengono spesso sviluppati in chiave inter funzionale. La strategia è quella di co-progettare con la linea e gli alti livelli di management, con partecipazioni molto ampie in una logica molto legata al business. Un’altra sfida sempre ricorrente nelle testimonianze dei partecipanti è quella dell’integrazione e della collaborazione, seguita dalla spinta verso l’internazionalizzazione.

Le popolazioni su cui si concentra la maggior parte del budget di formazione manageriale (monte ore formative dedicato) sono quelle dei talenti e dei middle manager, seguiti dal top management e dai neo-assunti. La popolazione invece più strategica ai fini degli investimenti in formazione manageriale, è anche quest’anno quella dei middle manager, seguita dai talenti ed infine dai key people, risorse collocate in posizioni diverse che ricoprono ruoli critici in azienda.

La maggioranza dei partecipanti testimonia un interesse rinnovato e attivo da parte dei vertici aziendali verso le attività e i contenuti che la funzione HR propone. Ne danno conferma i dati di budget secondo cui gli investimenti in formazione 2015 sono in crescita su quelli 2014 per il 40% delle aziende intervistate, per quasi il 50% sono in linea con l’anno precedente e solo per una minoranza registriamo un investimento in calo. Il dato di consuntivo 2014 conferma sostanzialmente quello dell’anno precedente: in linea per l’81% delle aziende, superiori per l’11% e per l’8% al ribasso.

Gli altri topics che sono stati approfonditi dalla ricerca riguardano: il significato e le declinazioni attuali che il concetto di formazione manageriale riveste oggi in azienda, le tendenze di cambiamento su metodi e attività, gli elementi che influenzano la motivazione ad apprendere, i confini entro cui si realizzano gli apprendimenti intenzionali e quelli nei quali avviene l’apprendimento informale, leadership e modello di competenze, gli impatti della digital transformation nei processi di apprendimento, il sistema delle Corporate University e delle Academy e l’impiego dei formatori interni quale risorsa di apprendimento diffuso per l’organizzazione.

Le aziende convergono nel dire che le Corporate Academy sono il luogo in cui queste esperienze dovrebbero realizzarsi. Le condizioni di efficacia indispensabili perché ciò avvenga riguardano un buon livello di identificazione con la struttura e di fiducia verso i contenuti oggetto di apprendimento. Per molti è un tema di networking, di accesso alle informazioni, dove nel binario informale di relazione e comunicazione vengono sviluppati gli apprendimenti. «Lavorare sulla comunicazione e sull'accesso ai dati e alle informazioni – spiega Marco Vergeat, Vicepresidente Vicario ASFOR e curatore dell’Indagine - creando una struttura di circolazione di informazioni e conoscenze, può favorire processi di apprendimento informale interni, ma anche promuovere la collaborazione perché probabilmente è lì che si realizza il vero apprendimento.»

 

--> Vai alla presentazione dei dati

Pagina 4 di 10

ASFOR utilizza cookies tecnici e di profilazione e consente l'uso di cookies a "terze parti" inclusi quelli a fini pubblicitari. Continuando a navigare accetti l’utilizzo dei cookies, se non desideri riceverli ti invitiamo a non navigare questo sito ulteriormente. Scopri l'informativa e come negare il consenso.