ASFOR informa

Parte il 6 febbraio 2018, il CICLO DI INCONTRI - riservato ai Soci APAFORM e ASFOR - per favorire il confronto di idee e la crescita dei soci qualificati, finalizzato al continuo miglioramento.

Tutti gli incontri si terranno dalle ore 18:30 alle ore 20:30, a Milano, presso la sede APAFORM (Viale Beatrice d'Este, 26) e sarà possibile partecipare anche in videoconferenza.

Il primo incontro si tiene martedì 6 febbraio 2018 sul tema 

Riflessioni sulla complessità e sul come approcciarla in ambito formativo

con il seguente programma:

  • Presentazione ciclo di incontri
    Elio Borgonovi, presidente APAFORM,
  • Interventi 
    Marinella De Simone, presidente Complexity Institute, CEO Texture Srl Società' Benefit
    Paolo Dell'Aversana, fisico e geologo, ENI Spa
    Dario Simoncini, professore associato di Organizzazione Aziendale Università G. D'Annunzio, Pescara, Founder Nested Srl Società Benefit

Interventi dei partecipanti.

Per informazioni e iscrizioni, contattare la Segreteria Organizzativa APAFORM: Tel. 0258328317, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Vergeat

Marco Vergeat, presidente del Gruppo Summit srl, è stato nominato presidente di ASFOR l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale che, dal 1971, riunisce le principali Scuole di Management, Istituzioni formative, Strutture di formazione, Corporate University e Academy delle imprese del settore privato e pubblico. Il presidente Marco Vergeat resterà in carica per il triennio 2018-2020.

Sviluppare e consolidare ASFOR come punto di riferimento in Italia in tema di contenuti, metodi e tendenze della formazione e dello sviluppo manageriale. Punto di riferimento non solo per imprese private e pubbliche, ma anche per business school, società di consulenza, imprenditori, manager e giovani laureati –  ha dichiarato il presidente Vergeat subito dopo la nomina al vertice dell’Associazione - è l’obiettivo che ci proponiamo nel prossimo triennio come ASFOR, un’ambizione la nostra, non infondata considerata la nostra storia e il network che siamo e rappresentiamo.”

Marco Vergeat è stato precedentemente vice presidente vicario di ASFOR, con delega per l’area “Corporate Learning”, ha esercitato negli anni un ruolo propulsivo e innovativo in particolare attraverso l’attività di ricerca e diffusione in tema di tendenze e pratiche di innovazione nella formazione manageriale delle imprese, la realizzazione di nuovi programmi e format come il Leadership Learning Lab ASFOR, la messa a punto del sistema valutativo per le qualifiche APAFORM.

Marco Vergeat è senior partner e presidente del Gruppo Summit, società di consulenza che sviluppa soluzioni per il change management, lo sviluppo della leadership, il performance improvement di persone e organizzazioniÈ stato CEO e D.G. di Isvor Fiat e di Isvor Knowledge System nel Gruppo Fiat. In precedenza è stato responsabile dello sviluppo manageriale per l’intero Gruppo Fiat e ha operato in diverse società di consulenza nazionali e internazionali. Nel corso della sua lunga carriera professionale e manageriale ha ricoperto incarichi in qualità di consigliere di amministrazione del MIP – Politecnico di Milano, membro del Comitato Scientifico del COREP – Politecnico di Torino, membro del Global Council H.R., dell’International Conference Board e del Collegio Sindacale di Aspen Institute Italia. Inoltre è stato per anni professore incaricato di “Modelli di direzione e organizzazione” alla Facoltà di Economia dell’Università di Torino e professore incaricato di “Metodi e processi di formazione” all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, ha insegnato anche  in altre Università di Torino e Siena. 
È autore di numerosi saggi ed articoli in tema di formazione manageriale, Change Management, Leadership, knowledge management e comunicazione nelle imprese

ASFOR, dopo aver svolto nel 2015 un’indagine su etica e comportamenti economici (acquisendo oltre 450 questionari e oltre 30 dialoghi con decision makers), intende verificare nel 2018 - in una fase di uscita dalla crisi economica in Italia e nel mondo - l’evoluzione del pensiero e della percezione di imprenditori, manager pubblici e privati, amministratori di carica politica, policy maker, consulenti, studiosi di management, partecipanti a programmi MBA e Executive e operatori del mondo dell’informazione sui temi dell’etica.

Gli interessati possono prendere parte all’indagine compilando il questionario entro il 28 febbraio 2018 disponibile al seguente link: https://lnkd.in/dePYK23.

La compilazione è anonima e i dati rilevati saranno utilizzati esclusivamente da ASFOR ai fini dell’indagine.

I risultati saranno presentati in occasione della 6a edizione del Salone della CSR e dell'innovazione sociale, che si terrà a Milano il 2 e 3 ottobre 2018.

Giovedì 14 dicembre 2017, dalle ore 10.00 alle ore 13.30, a Milano presso la SDA Bocconi School of Management in via Bocconi 8 – Aula 01, è in programma l’ASFOR International Conference “Value of Accreditation Systems of Higher Education”.

Nella prima parte Manuela Brusoni, presidente della Commissione di Accreditamento ASFOR, e Niccolò Cusumano, ricercatore ASFOR, presentano i  risultati dell’Indagine ASFOR 2014-2017 su “Il valore creato dal Processo di Accreditamento Master e dei suoi Master Accreditati: prosecuzione della indagine svolta nel 2014 in occasione del 25° anniversario del Processo di Accreditamento ASFOR.

L’indagine, realizzata con il coinvolgimento delle Direzioni dei Master Accreditati, è sviluppata su due livelli:

  • analisi dei dati quantitativi dei partecipanti dei Master Accreditati ASFOR dal 2014 al 2017 (genere, Regione/Paese di provenienza, tipo di Laurea - I, II livello o vecchio ordinamento -  Facoltà di provenienza) al fine di fornire una segmentazione nelle diverse tipologie di master;
  • somministrazione agli ex partecipanti dei Master Accreditati di un questionario, anonimo e compilato online, al fine di valutare la propria esperienza di apprendimento e di sviluppo professionale.

Obiettivo dell’Indagine ASFOR 2014-2017 su “Il valore creato dal Processo di Accreditamento Master e dei suoi Master Accreditati”  è di:

  • analizzare e dedurre il valore generato dal Processo di Accreditamento ASFOR e dai Master Accreditati in termini di apprendimento, inserimento mercato del lavoro e sviluppo di carriera;
  • dare un’evidenza del ruolo e dell’impegno che le Scuole, che hanno condiviso il percorso del processo di accreditamento, hanno concretamente sviluppato per rafforzare il legame fra i processi formativi e le esigenze del mondo economico-produttivo;
  • analizzare attraverso la community degli Alumni il valore generato da un Master Accreditato ASFOR in termini di sviluppo di competenze e percorso professionale.

Nella seconda parte della iniziativa è prevista la Tavola Rotonda “Evolution of higher education accreditation systems: value for people and organizations”, coordinata dal presidente ASFOR, Vladimir Nanut, che vede il coinvolgimento di rappresentanti delle principali Associazioni internazionali che sviluppano sistemi di accreditamento e ne sostengono l’evoluzione, Associazioni che sono partner di ASFOR: 
AACSB-Association to Advance Collegiate Schools of Business Timothy Mescon, executive vice president and chief officer, Europe, Middle East, and Africa; EFMD-European Foundation for Management Development Alfons Sauquet, associate director of EFMD Quality Services; ENQA-European Association for Quality Assurance in Higher Education Nora Skaburskiene, vice-president; EQUAL Network Jérôme Rive, vice-president.

Alla tavola rotonda partecipa Elio Borgonovi, presidente APAFORM Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management e co-promotore del Sistema di Accreditamento Master ASFOR.

Il Convegno rappresenta uno strumento unico di confronto sulla efficacia della formazione manageriale e dei Master, attraverso i risultati dell’indagine ASFOR sui diplomati Master e il contributo di relatori esperti che  rappresentano le principali Associazioni che accreditano - in ambito internazionale - i  programmi Master e l’Higher Education.

La partecipazione è libera e gratuita, fino ad esaurimento posti, previa registrazione obbligatoria al link: registrati ora

La conferenza si tiene in lingua inglese, non è prevista traduzione.

>> programma

Fra gli obiettivi istitutivi di APAFORM vi è quello di creare una community di esperti nel campo della Formazione Manageriale che, da un lato, condivida pratiche, prodotti e strumenti tesi a rafforzare il know how e in generale il sistema della Formazione Manageriale in Italia e, dall'altro, sia in grado di sostenere lo sviluppo delle competenze e abilità dei Soci.

Con la I Giornata APAFORM dei Formatori di Management si intende avviare una raccolta di esperienze che possano stimolare il miglioramento complessivo del sistema.

Infatti, se non vi è nulla di più pratico che una buona teoria, è pur vero che le buone teorie sono costruite sulla conoscenza reale dei problemi e sulle soluzioni concrete individuate da chi opera sul campo.

L’obiettivo è quello di far diventare APAFORM un luogo di riflessione e confronto per capitalizzare esperienze al momento non codificate da diffondere all’interno del sistema manageriale e formativo italiano.

L’Osservatorio delle esperienze così raccolte resterà a disposizione dei Soci APAFORM, verrà alimentata durante l’anno e presentata pubblicamente durante l’incontro annuale dell’Associazione. Le esperienze saranno collegate ad analoghe iniziative sviluppate a livello internazionale.

L'evento è riservato ai Soci APAFORM, ASFOR e ad invito.

Per informazioni e iscrizioni: Segreteria Organizzativa APAFORM - Tel. 0258328317 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

>> Programma

Pagina 1 di 12

ASFOR utilizza cookies tecnici e di profilazione e consente l'uso di cookies a "terze parti" inclusi quelli a fini pubblicitari. Continuando a navigare accetti l’utilizzo dei cookies, se non desideri riceverli ti invitiamo a non navigare questo sito ulteriormente. Scopri l'informativa e come negare il consenso.

Non hai un account? Contattaci subito!

Accedi con le tue credenziali