Governance

L'accreditamento dei programmi e la concessione dell’uso del marchio ASFOR ACCREDITED avvengono al termine di un processo di analisi e valutazione a cui partecipano il consiglio direttivo, la commissione di accreditamento e il team di verifica composto da tre revisori nominati dalla commissione.

Gli organi coinvolti nel Processo di Accreditamento sono:

Consiglio direttivo

  • approva le policy, gli standard e le procedure del Processo di Accreditamento Master, che sono definite e proposte dalla Commissione di Accreditamento;
  • nomina la Commissione di Accreditamento;
  • approva annualmente l’elenco dell’“Albo dei Revisori” ufficiali su proposta della Commissione di Accreditamento;
  • delibera in merito alle proposte di accreditamento presentate dalla Commissione di Accreditamento.

Il Consiglio Direttivo sovrintende inoltre al corretto funzionamento del Processo di Accreditamento, garantendo il rispetto delle competenze da parte dei diversi organi, l’osservazione delle norme etiche, nonché il rispetto della clausola di riservatezza con riguardo alle informazioni di cui le persone coinvolte nelle varie fasi del Processo di Accreditamento vengono in possesso nello svolgimento delle proprie funzioni.

Commissione di accreditamento

La Commissione di Accreditamento è composta dal Segretario Generale, quale membro di diritto, e da un numero minimo di quattro componenti, di cui uno con la funzione di Presidente individuato nella delibera di nomina, scelti dal Consiglio Direttivo tra gli esperti del mondo accademico e della formazione manageriale, con documentata competenza ed esperienza nei processi di accreditamento. La durata in carica segue quella del Consiglio Direttivo.

La Commissione di Accreditamento si riunisce almeno tre volte l’anno o a richiesta del suo Presidente e gestisce operativamente la procedura di accreditamento, nelle diverse fasi:

  • verifica dei requisiti formali e ammissibilità del programma al processo di accreditamento;
  • nomina del team di verifica composto da 2 Revisori Didattici, scelti nell’ambito dell'"Albo dei Revisori Didattici" approvato dal Consiglio Direttivo, con indicazione del Presidente e da 1 Revisore Amministrativo;
  • analisi delle relazioni di valutazione del team di verifica e armonizzazione;
  • formulazione della proposta per il Consiglio Direttivo;
  • supervisione del mantenimento dei requisiti di accreditamento e rispetto del codice etico;
  • revisione periodica di policy, standard, norme transitorie, procedure finalizzate a migliorare il processo, aggiornamento dell’Albo dei Revisori e formulazione di proposte di cambiamento al Consiglio Direttivo.

Commissione di Accreditamento 2024-2026

Presidente 
Manuela Brusoni     Consigliere ASFOR, SDA Bocconi School of Management
Componenti 
Claudio Galli Esperto formazione manageriale
Francesco Gatto Consigliere ASFOR, Fondazione CUOA
Roberta Gentile Vertiv
Francesca Guzzinati Bologna Business School
Lorenza Leita Esperta formazione manageriale
Vincenzo Maggioni Consigliere ASFOR, STOA' Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa
Davide Mambriani SMEA - Alta Scuola di Management ed Economia Agro-alimentare, Università Cattolica del Sacro Cuore
Mauro Meda Segretario Generale ASFOR
Elisabetta Salvati Vice Presidente ASFOR, AFORISMA School of Management

Team di verifica

Il team di verifica è composto da tre Revisori, di cui due Didattici ed uno Amministrativo. I Revisori Didattici sono scelti dalla Commissione di Accreditamento nell’ambito della lista ufficiale “Albo dei Revisori Didattici”, cercando di garantire la presenza di un componente con adeguata esperienza del processo di revisione quale Presidente. La Commissione di Accreditamento, tramite la segreteria di ASFOR, comunica la proposta di nomina ai Revisori e alle Istituzioni/Scuole che hanno richiesto l’accreditamento, e chiede ad entrambi la segnalazione di eventuali conflitti di interesse o di incompatibilità rispetto all’organizzazione e al programma da esaminare. I componenti del team di verifica dovranno a tal fine sottoscrivere l’assenza di conflitto di interessi.

I Revisori Amministrativi sono esperti negli aspetti procedurali, organizzativi e gestionali. Essi di norma vengono indicati alla Commissione di Accreditamento dalle società di consulenza, in particolare dalle società di revisione, con le quali l'Associazione stipulerà appositi accordi di collaborazione[1].

I Revisori appartenenti alle due categorie citate dovranno accettare di collaborare gratuitamente al Processo di Accreditamento garantendo, oltre alla loro esperienza e professionalità, il necessario impegno e un'adeguata disponibilità. I Revisori una volta nominati devono impegnarsi a mantenere la riservatezza delle informazioni acquisite e confermare l’assenza di conflitto di interesse.

I Revisori, operando in stretto collegamento con l'apposita Commissione di Accreditamento, hanno il compito di realizzare i sopralluoghi e le verifiche secondo le norme previste e di redigere, sulla base degli appositi formulari, la relazione di valutazione. Su tutti gli aspetti qualitativi i Revisori dovranno esprimere alla Commissione di Accreditamento un giudizio di merito mediante un’apposita scala parametrica corredata da indicazioni specifiche e dettagliate sui punti di forza e di debolezza rilevati.

ASFOR organizzerà periodicamente appositi seminari al fine di uniformare le modalità e le procedure da seguire nelle verifiche sul campo.

 [1] Attualmente la società PricewaterhouseCoopers è il principale partner